Velocità?
video | MUSIL – Museo dell’Industria e del Lavoro | Rodengo Saiano
L’istallazione di videodanza dal titolo “VELOCITA?” è parte del percorso espositivo, sviluppato dal Musil all’interno di BREND, il Fuori Expo di Brescia.
Il tema dell’esposizione è stato la velocità riletta attraverso gli artefatti prodotti dal comparto automotive del distretto industriale bresciano.
La scelta registica è stata quella di inserire all’interno di un percorso fatto per lo più di pistoni, cerchioni e motori un elemento umano: inserire in tanto freddo metallo il caldo corporeo.
La presenza nella stessa sala di una rara grafica di Boccioni intitolata “Velocità”, ha portato ad una riflessione su quella che è stata la danza nel periodo Futurista ed in particolare dell’opera di Giannino Censi, la principale interprete delle danze futuriste come l’Aerodanza.
Ad interpretare la performance, Alessandra Bortolato, danzatrice bresciana, che ha eseguito una sequenza interamente improvvisata, che potesse esaltare le teorie sulla velocità e sul movimento di Bocconi, in una rilettura dell’immagine digitalizzata.
Regia: Nicola Lucini
DoP: Andra Gilberti
Makup: Medulla
Conviviovideo
Futurivideo
Metallivideo
Tessilevideo
Convivio – Manivideo
Velocità?video
Premio Gavioli 2016Premiazione
New Italian Workers – Concorso videoConcorso Video
New Italian WorkersPremiazione
Youssouf OuedraogoNew Italian Workers
Gheorghe UrdaNew Italian Workers
Nader ElghrbawyNew Italian Workers
Abdul Ghani MouradNew Italian Workers
Driss EnniyaNew Italian Workers
Edison AmezNew Italian Workers
Firas MouradNew Italian Workers
Florenc MollajNew Italian Workers
Hamada ElghrbawyNew Italian Workers
HuiHui HuNew Italian Workers