La primavera viaggia veloce. Più veloce degli aerei, dei treni e delle macchine. La primavera viaggia veloce e c’inganna sempre.
Ho sempre trovato violenta la primavera. Non ci si accorge mai del suo arrivo. È improvvisa e violenta. Come è violento il verde tenero e pieno di vita delle prime gemme degli alberi.
Se devo iniziare a scrivere un atlante di viaggio allora dovrò iniziare dall’inizio anche se gli inizi non mi piacciono. Generalmente iniziavo a scrivere dalla fine. È più semplice. Hai un ancoraggio a cui tornare. Sai che il viaggio è concluso.
Ma ora che ho preso la mia decisione, l’inizio non poteva che prenderselo la primavera. La primavera s’intrufola in città. Il verde lacera con forza la pietra dei vicoli stretti del centro storico: vicolo Lungo, vicolo S. Clemente, vicolo Fontanone. Compare sui muri di cinta dei palazzi, colorandosi di puntini lilla e bianchi. Contorna le radici degli alberi che gonfiano i marciapiedi sui grandi viali trafficati. Gli alberi cambiano forma, le geometrie intrecciate dei rami spogli cominciano ad essere bucate da piccole foglie decise ad abitare le fronde fino ad autunno inoltrato.
La primavera in città arriva a fazzoletti che diventano improvvisamente delle verdi lenzuola. Profumate e ronzanti. Come diventerà il vecchio faggio nel parco di Largo Torrelunga. Sta aggiustando la sua chioma intricata per assaggiare il violento sole estivo e le pesanti gocce di un temporale d’agosto.
La primavera arriva in città e intacca anche gli alberi che non sono mai abbandonati dal verde. Il grande pino che in piazzale Arnaldo apre la salita verso il Castello, stende sicuro i suoi rami. Avvolto da una folta edera, sembra essersi dimenticato il peso della neve invernale.
La primavera è feroce e racconta il nuovo. Perciò inizierò il mio atlante in primavera. Sotto i buoni auspici della clorofilla che ricomincia a colorare le foglie.
Dalla primavera non si può sfuggire. Perché racconta storie. Devo riempire un atlante e iniziare un viaggio. In città. In primavera. Un viaggio per la primavera in città.
Qual è la vostra primavera in città? Già potrebbe essere l’inizio del mio atlante, se un giorno in primavera un viaggiatore…