Esportare il centro storico
Mostra | Urban Center | Brescia
Mostra sulla storia, lo sviluppo ed il futuro della difesa dell’integrità fisica dei centri storici (a cura di Benno Albrecht e Anna Magrin)
La mostra ESPORTARE IL CENTRO STORICO mette a confronto più di 60 di progetti urbanistici di intervento e salvaguardia nei centri storici delle città, in Italia in Europa e nel Mondo.
Il progetto della città esistente è uno dei più rilevanti e originali contributi intellettuali italiani alla ricerca internazionale nel campo dell’architettura e della città del secolo passato.
Nella mostra, sono presenti, per la prima volta, i disegni originali e fotografie in grande formato di Leonardo Benevolo, che è stato uno degli artefici della politica di conservazione della città storica. Completano la mostra la sezione dell’Università degli studi di Brescia: “investire nel centro storico” con esempi virtuosi, positivi e concreti di interventi nel centro storico di Brescia e la sezione “Microtrasformazioni” un’installazione che fa riflettere su come, con strumenti rinnovati,
si riescano a realizzare nuovi scenari urbani, sotto lo slogan del “fare tanto con poco”.
La mostra è un’occasione per vistare Palazzo Martinengo delle Palle e le nuove opere d’arte di Michelangelo Pistoletto e di Rinaldo Turati.
Orari:
11/09/2015 -11/12/2015
dal martedì al sabato dalle 15:00 alle 18:00
ingresso libero
Info:
urbancenter@comune.brescia.it
030.297.8770
Link:
La mostra è inserita nel ciclo di 11 Mostre a cura di Triennale Milano – Triennale Xtra
Comune di Brescia – Urban Center – Mostra Esportare il Centro Storico
Informazioni, aggiornamenti ed eventi legati alla Mostra (Tumblr)
Informazioni sull’Urban Center e sulla Mostra (Facebook)
MovingCultureGlassInaugurazione