Ja ne mrzim – Io non odio
mostra fotografica | Chiesa di San Cristo | Brescia
A Brescia arriva una mostra fotografica che racconta una storia difficile e amara, quella di Zijo Ribic. Durante la guerra nei Balcani, all’età di sette anni, sopravvive miracolosamente alla strage della sua famiglia e di tutti gli abitanti di Skocić, un piccolo villaggio della Bosnia orientale, avvenuta nel luglio 1992. È il primo rom che ha portato in tribunale la questione del genocidio subito dal suo popolo durante la guerra in Bosnia-Erzegovina.
La mostra “Ja ne mrzim – Io non odio” è curata da Andrea Rizza Goldstein, fotografo della Fondazione Alexander Langer Stiftung di Bolzano. Attraverso trenta immagini in bianco e nero, scattate tra il 2013 e il 2016, racconta la storia di Zijo che ha scelto la strada del perdono anziché quella dell’odio e della vendetta
L’inaugurazione sarà il 25 febbraio 2017 alle ore 17 nella chiesa di San Cristo in via Piamarta 9 a Brescia. Durante l’inaugurazione Andrea Rizza Goldstein e Alberto Bobbio, giornalista di Famiglia Cristiana, presenteranno insieme a Zijo Ribic la mostra.
La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 5 marzo 2017.
Brescia in movimentoBreve storia dei trasporti urbani a Brescia
Freccia Rossavideo
In autobus e filobus durante il boomBreve storia dei trasporti urbani a Brescia
Ja ne mrzim – Io non odiomostra fotografica
Viaggio nella storia della Mille Migliacorsa automobilistica