Lavoro migrante: ritratti, racconti, rappresentazioni

Conferenza | MO.CA | Brescia

L’indagine sul lavoro migrante che inizierà martedì 20 giugno 2017 con la premiazione del concorso video New Italian Workers  proseguirà il giorno dopo,  il 21 giugno 2017.

Il musil e Fondazione ASM organizzano presso Mo.Ca un mini-festival di cinema documentario, articolato in una serie di appuntamenti e proiezioni di grande rilevanza.

Gli incontri saranno aperti alle 15.30 dalla presentazione della piattaforma Distribuzioni Dal Basso e da una testimonianza dell’esperienza di autoproduzione attraverso case studies a opera del videomaker bresciano Nicola Zambelli.

Seguirà alle 16.30 la proiezione di Cargo di Vincenzo Mineo, finalista del Concorso Nazionale Roberto Gavioli 2016,  l’iniziativa promossa dal musil che raccoglie da ormai 10 anni documentari sul mondo dell’industria e del lavoro. Il contributo del concorso  sul tema del lavoro migrante sarà presentato da René Capovin, responsabile progetti e attività internazionali del museo.

Sarà poi la volta, alle ore 17.30, di una presentazione del backstage del concorso New Italian Workers, grazie alla partecipazione dei docenti Francesca Biral, Enrico Ranzanici,  Valerio Corradi, ricercatore del CIRMIB e degli studenti dello STArS coinvolti nell’iniziativa. Gli interventi saranno coordinati da Alice Cati (Università Cattolica del Sacro Cuore).

Alla 18.00 Silvio Grasselli, critico cinematografico e collaboratore del musil, sottolineerà l’apporto del cinema documentario nell’innovazione dei codici visivi e narrativi, per poi presentare Eldorado, il documentario di Rui Eduardo Abreu, Thierry Besseling & Loïc Tanson (84’, Portogallo-Lussemburgo, 2016) che racconta questioni universali delle migrazioni contemporanee attraverso la vicenda di alcuni immigrati portoghesi in Lussemburgo.

Gran finale alle 21 con la proiezione di  Strane Straniere, di Elisa Amoruso, un docufilm che racconta la vita di cinque imprenditrici provenienti da paesi lontani, strane solo nel non conformarsi allo stereotipo dell’immigrato desideroso di “farsi mantenere dallo Stato italiano”. Alla fine della proiezione la regista sarà felice di rispondere alle domande del pubblico. 

 

Sto caricando la mappa ....

Moustafa Fall

Moustafa FallNew Italian Workers

Nadeem Hussain

Nadeem HussainNew Italian Workers

Najla Nasr

Najla NasrNew Italian Workers

Rita Ciola

Rita CiolaNew Italian Workers

Pamela Kasa

Pamela KasaNew Italian Workers 2

Koiba Blaise

Koiba BlaiseNew Italian Workers 2

Jacob Badiane

Jacob BadianeNew Italian Workers 2

Cristina Paraschiva Burbulea

Cristina Paraschiva BurbuleaNew Italian Workers 2

Abualkhair Izzedin

Abualkhair IzzedinNew Italian Workers 2

Ibrahim Busari Adebowale

Ibrahim Busari AdebowaleNew Italian Workers 2

Radoslavka Stevic

Radoslavka StevicNew Italian Workers 2

Daouda Haby Sall

Daouda Haby SallNew Italian Workers 2

1 2 Non sono presenti eventi