Un viaggio nella Grande Storia della Centrale del latte di Brescia
video | Urban Center | Brescia
Fotografie e montaggio: Giovanna Contessi
La mostra ha come tema lo straordinario archivio storico raccolto dal dott. Luigi Minnucci – direttore della Centrale del latte di Brescia dal 1932 al 1946 – che gli eredi hanno regalato alla Centrale del latte di Brescia.
La figura del dott. Minnucci non è conosciuta alla cittadinanza bresciana, ma tanto ha fatto con passione e dedizione e tanto è stato amato dagli operai ed impiegati che in quel periodo lavoravano in Centrale.
Ecco perché la mostra ha una valenza più emozionale che storica. La storia della Centrale del latte è ormai conosciuta. In questi anni la divulgazione tramite stampati, libri, eventi hanno fatto in modo che la cittadinanza bresciana conoscesse ed amasse la sua Centrale.
Ora invece c’è da stupire ed emozionare con una storia unica. La mostra è sviluppata coinvolgendo le persone anche a livello sensoriale. Non quindi un percorso storico, ma un percorso visivo, uditivo, tattile, per evocare tempi lontani ma ancora tanto attuali.
La mostra si tiene dal 15 gennaio 2016 al 26 febbraio 2016 presso l’Urban Center di Brescia, via San Martino della Battaglia 18.
Ingresso libero.
Orari: dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.45 e dalle 14.30-17.30, sabato dalle 9.00 alle 17.30.
INFO: urbancenter@comune.brescia.it , tel: 030/2978770.
MovingCultureGlassInaugurazione